D'Altrocanto nonostante tutto
  • Home
  • CHI SIAMO
  • ARCHIVIO
  • CONTATTI
  • BLOG
  • MAPPA DEL SITO

Deus ti salvet Maria

4/22/2014

0 Commenti

 
Deus ti salvet Maria è un canto tradizionale sardo , una laude comunitaria e insieme personale, coerente con la fede e il sentimento popolare, dalla quale scaturisce un'espressione profondamente umana: che tutto unisce e tutto comprende, religiosamente. 

"Mama, fiza e isposa de su Segnore". Un privilegio concesso, in nome dell'amore incondizionato, e nel disegno divino, a una sola persona: la Madonna. Una donna fedele alla volontà di Dio quanto ai bisogni degli uomini.
Dopo più di tre secoli, i sardi continuano a cantare di questa donna così speciale, sulla quale tutti fanno affidamento. E la cantano -da soli o comunitariamente- nella loro lingua, dal di dentro, riuscendo così a trovare quella compagnia luminosa e attenta di cui hanno sempre bisogno. Ma la cantano, oltre che in chiesa, anche per strada e nelle piazze, durante le feste popolari, la cantano persone semplici, giovani e vecchi, cantanti, cori e gruppi musicali. L'elenco degli artisti che la eseguono, sardi e non, è talmente lungo da risultare interminabile. Fra gli esecutori ne citiamo soltanto tre: Maria Carta, Fabrizio De Andrè e Andrea Parodi.
0 Commenti



Lascia una risposta.

    Archivio

    Luglio 2014
    Aprile 2014
    Aprile 2013

    Categorie

    Tutto
    Foto
    Recensione
    Video

    Feed RSS

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.